Uno sguardo alla Scuola Secondaria...

Risultati immagini per scuola secondaria primo grado

 

La Scuola Secondaria di Primo grado è la naturale e armonica conclusione di un percorso di crescita umana e culturale che accompagna il fanciullo dall’infanzia alle soglie dell’adolescenza.  Riprende le finalità della scuola primaria ampliandone gli orizzonti e guida i ragazzi ad affacciarsi al mondo degli adulti offrendo loro gli strumenti opportuni.

 

Il senso dell’esperienza
 

 

La scuola offre occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni: sociale, intellettiva, affettiva, operativa e creativa. Favorendo le esperienze e le relazioni sociali, accompagna il preadolescente a scoprire la propria identità e a sviluppare la capacità di riflessione personale.
 
 
L’alfabetizzazione culturale di base
 
Con la conclusione del primo ciclo di studi, l’acquisizione di capacità autonome di studio e di una visione allargata e armonica dei saperi disciplinari, consente di indirizzare gli alunni ad una lettura critica della realtà per operare scelte realistiche nell'immediato e nel futuro e sviluppare un progetto di vita personale.
 
 
Cittadinanza e Costituzione
 
L’insegnamento della disciplina Cittadinanza e Costituzione, attraverso lo studio dei principali articoli della Costituzione, concorre alla consapevolezza dei diritti e dei doveri che costituiscono la base di una cittadinanza attiva e partecipata. L’esperienza di cittadinanza diventa pratica quotidiana nella condivisione di regole, di idee e di esperienze, con compagni dal vissuto diverso, con adulti operatori della scuola e con il mondo esterno, attraverso la partecipazione ad attività in rete con le Istituzioni del territorio, educando al rispetto di sé e degli altri e promuovendo lo spirito di Collaborazione e di solidarietà in un clima di positive relazioni interpersonali.
 

COMPETENZE " IN USCITA " DELL’ ALUNNO

L’alunno / a padroneggia strumenti, tecniche disciplinari e codici di comunicazione

Elabora in un quadro organico le conoscenze utilizzando le abilità in modo consapevole
ed autonomo.

Affronta problemi ed esperienze con la consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Rispetta l’ambiente adottando comportamenti di conservazione, difesa e tutela.

Interiorizza i valori di riferimento e trova punti di incontro tra i propri e quelli della
collettività.

Riflette su esperienze personali ed altrui cercando con gli altri soluzioni razionali .

Pensa criticamente, individua situazioni problematiche e opera scelte consapevoli.

Esprime il proprio pensiero e interagisce con gli altri nel rispetto delle diversità delle culture

 

 

 

 

 

 

 

Go to top