Piano integrato

invito_retro copia

Azioni  FSE "Competenze per lo sviluppo" - nota AOODGAI 5841 del 21.12.2007

un circolo virtuoso

F-1-FSE-2007-725 - Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale: Interventi per gli alunni del primo ciclo e per i genitori   "Pollice verde - bio"
MODULI ALUNNI : 3 gruppi di 30 alunni ( classi III e IV ) - TEMPI : 30 ore 
  

ESPERTE: Fiocca , De Caroli, Gravili -   TUTOR D’AULA: Massante,  Antonucci, Ferreri, Acquario, Castelluccio, Marciano’, Cofano, Centonze,   
ASSIST. MENSA: Massante, Antonucci, Ferreri, Castelluccio, Cofano, Morello   
 FACILITATORE: De Lorenzis;  REFERENTE DELLA VALUTAZIONE: Rizzello
CONTENUTI: il ciclo vitale di una pianta;  esempi pratici e drammatizzazione sul metodo sperimentale; vari tipi di terreno e  relativa stratificazione - Gli abitanti del terreno...in particolare i lombrichi - Il seme e la sua struttura - Le caratteristiche delle radici - la funzione
 della foglia - la  respirazione delle piante, la funzione clorofilliana - la traspirazione - Fotosintesi clorofilliana - Fototropismo - Il fiore - Il polline  - Le api, il vento e l'impollinazione - Il frutto e la sua derivazione - Rispettiamo l'ecosistema pianta

F1-FSE-2007-730 - Acquisire conoscenze e competenze scientifiche e relazionali - "Dinamiche Familiari e Istituzionali" - MODULO GENITORI  
ESPERTI: dott.ssa Daniela Messito; TUTOR D’AULA:  Sanapo - Rizzello 
CONTENUTI: l' ascolto e il dialogo; il ruolo genitoriale; le tappe dello sviluppo psicologico e affettivo del bambino; le differenze individuali e gli stili cognitivi: punti di forza e vulnerabilità, la relazione genitori - figli; la scuola e la famiglia: la comunicazione e la relazione; le barriere della
 comunicazione; le emozioni emotive; la regola; risposta ai comportamenti problematici e/o provocatori dei figli

B-4-FSE-2007-730: Migliorare le competenze del personale della scuola: Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e strategie per il recupero del disagio   " I sensi nella comunicazione"    

ESPERTI: Forchetti, Cucugliato,  Fuad; TUTOR D’AULA : De Caroli 
MODULI DOCENTI:
partecipanti N° 35 - TEMPI : ore30
CONTENUTI: - Coreutica di gruppo; esperienze di prossemica; ascolto; movimento e rappresentazione su brani musicali; esperienze psicomotorie relative alla percezione di spazio, tempo e corpo ( Forchetti ) -
Esperienze visive e tattili su timoli vari: i colori, i materiali; realizzazione di elaborati grafico - pittorici con diverse tecniche; esperienze visive: presentazione di opere pittoriche e grafiche; narrazione di una storia attraverso esperienze visive e tattili; realizzazione di una storia attraverso  immagini con diverse tecniche
(Fuad)
-
Ruolo delle sensazioni gustative e olfattive nella comunicazione interpersonale; il naso come strumento di conoscenza; allenamento alla  percezione consapevole degli  effetti degli odori; la bocca come strumento di conoscenza; percezione consapevole degli effetti dei sapori; allenamento alla non interferenza (Cucugliato)

 
Azioni FESR – B- 1 – 2007 - 1232: Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave,in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
Laboratori e strumenti per l'apprendimento delle competenze di base:matematica, scienze, lingue nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo
 

 

Go to top